Capitolo 1. Introduzione

Sommario

Installazione
Funzionamento del prodotto

Questa breve guida ha lo scopo di illustrare le caratteristiche principali del prodotto e di permetterne l'utilizzo nel più breve tempo possibile, almeno per quello che riguarda le configurazioni e gli scenari più comuni.

Installazione

Il prodotto viene distribuito sia su supporto ottico (CDROM) sia via WEB. In entrambi i casi per installare eXtensiveControl® è sufficiente eseguire il file Setup.exe (nel caso si stia utilizzando il CD e sia attivo l'autorun di Windows, verrà presentata una interfaccia che permette di iniziare l'installazione).

Attenzione: se si effettua l'installazione da CD, si consiglia di controllare, tramite il tasto "Verifica sul WEB disponibilità nuova versione" sul menù del CD, se vi è una nuova versione disponibile, dal momento che il CD per ovvie ragioni potrebbe non essere aggiornato alla ultimo build disponibile del prodotto. A tal proposito sul menu del CD è possibile visualizzare la release (quattro numeri in basso a sinistra rispetto al logo) del package e confrontarla con quella del sito Symbolic per decidere se scaricarlo.

Sul CD di installazione sono inoltre presenti le versioni in prova (trial) di 30 giorni dei prodotti F-Secure Anti-Virus per server e workstation. Se si desidera utilizzare uno dei due prodotti per effettuare la scansione antivirus è consigliabile installare prima l'antivirus e poi il prodotto in modo che il wizard di installazione di eXtensiveControl® sia in grado di rilevare la presenza dell antivirus e autoconfigurarsi di conseguenza. Il menù principale del CD provvede a rilevare se il sistema operativo installato è un server o una workstation e presenta una opzione per avviare automaticamente l'installazione della versione corretta dell'antivirus (cioè server o workstation).

Prima dell'installazione sono da considerare i seguenti requisiti minimi:

  • Spazio su disco: si consiglia di installare il prodotto su una partizione del disco fisso capiente poichè oltre ai file del prodotto stesso sarà necessario avere spazio per i file di log generati da eXtensiveControl®. Più spazio è disponibile su disco, meno frequentemente sarà necessario archiviare i file presenti nella cartella di log.

  • Risorse: requisiti di sistema come potenza del processore e quantità di memoria dipendono dai moduli utilizzati e dal traffico che deve essere gestito. In particolare il filtro sulla posta richiede risorse che variano a seconda che sia attivo o meno il filtro antivirus e in questo caso dal tipo di messaggi (in particolare dalla dimensione degli allegati).

  • Codice del prodotto: è necessario disporre di un codice definitivo per eXtensiveControl® ed un codice per SurfControl® nel caso si sia acquistato anche il suddetto plug-in. Se non di dispone del codice, l'installatore abiliterà il prodotto in modalità trial (30 giorni). È comunque possibile passare dalla modalità trial a quella definitiva in qualunque momento inserendo gli opportuni codici.

  • Porta di ascolto del configuratore: eXtensiveControl® è configurabile attraverso l'uso di un browser. A questo scopo viene installato un server Web dedicato alla configurazione del prodotto. Per default questo server utilizza la porta 8000. Se questa porta dovesse risultare occupata è possibile al momento dell'installazione selezionarne un'altra.

  • Password di amministrazione: durante l'installazione è necessario fornire al prodotto la password che sarà usata per amministrare eXtensiveControl®. Questa password è associata all'utente "Admin". Tale utente potrà poi in seguito creare altri account e abilitare l'accesso da altre macchine (vedere manuale).

  • Upgrade del prodotto: se invece di una installazione ex-novo si sta effettuando un upgrade del prodotto, si consiglia di procedere all'aggiornamento senza disinstallare la vecchia versione. Il programma di installazione è in grado di riconoscere che vi è già una versione precedente installata e provvedere all'aggiornamento.

Funzionamento del prodotto

Al termine dell'installazione viene lanciato il wizard che permette di configurare velocemente il prodotto fornendo al programma i parametri di base che sono necessari al suo funzionamento. Il consiglio è quello di seguire passo passo le pagine presentate e solo in seguito, eventualmente, accedere al configuratore per modificare i parametri che il wizard non gestisce.

Seguono alcuni consigli e informazioni che possono risultare utili in fase di configurazione. Per un trattamento più approfondito si consiglia di consultare il manuale utente.

  • Struttura del wizard: il wizard consente di impostare un eventuale collegamento con un dominio Active Directory, nonchè i parametri fondamentali per il modulo WEB, POP3, SMTP, ed MTA (Mail Transfer Agent) e di pianificare gli aggiornamenti dei database utilizzati da eXtensiveControl®.

  • Funzionamento come servizi: ognuno di questi moduli funziona come servizio di Windows e parte (se attivato) automaticamente quando si avvia il computer nel quale il prodotto è installato. Non è necessario che ci siano utenti collegati alla macchina, tuttavia se ci sono, questi possono lavorare indisturbati (risorse della macchina permettendo) dal momento che ognuno di questi servizi agisce in background.

  • Filtro Web: il modulo WEB consente di regolamentare la navigazione sul Web. È possibile permettere o vietare l'accesso a siti in base al loro contenuto, nome, file a cui si accede e le regole possono essere applicati a singoli computer o ad utenti. Per autenticare gli utenti utente è possibile usare come database un Workgroup, un dominio NT e un dominio Active Directory.

  • Filtro per la posta: I moduli POP3 e SMTP gestiscono la posta elettronica e consentono di filtrare i messaggi di spam/phishing, mail contenenti malware (virus, trajan, ecc.) e imporre regole più complesse sui messaggi come ad esempio la dimensione massima degli allegati, i tipi di allegati, i tag contenuti negli header o nel body dei messaggi, ecc. Nel modulo SMTP è possibile filtrari i destinatari dei messaggi in base ad un filtro statico oppure, se si utilizza Exchange, in base alle informazioni contenute all'interno della struttura di Active Directory.

  • Antivirus: il controllo antivirus sulla posta è subordinato alla presenza di un antivirus installato sulla macchina (che deve essere acquistato e installato a parte).

  • Indirizzi di bind: per ogni modulo, ad eccezione dell'MTA (Mail Transfer Agent), occorre specificare un indirizzo e porta di ascolto. Tale indirizzo sarà quello che i vari client di posta e browser useranno per ottenere un servizio di filtraggio in base alle policy stabilite.

  • Configurazione del router/firewall: al fine di permettere il corretto funzionamento del prodotto, sarà necessario configurare il router/firewall affinchè impedisca l'accesso diretto ai client a quelle particolari porte che consentono l'accesso diretto a servizi che si vuole invece filtrare. Ad esempio, se di decide di eliminare la categoria "Pornografia" dai siti WEB accessibili agli utenti, il browser dovrà essere configurato per accedere al modulo WEB, il quale filtrerà tali contenuti. Per evitare che utenti esperti superino il filtro uscendo direttamente senza passare da eXtensiveControl® è opportuno configurare il router/firewall per impedire l'accesso diretto alla navigazione da parte degli utenti.