Capitolo 5. Configurazione per la gestione della posta elettronica

Sommario

Come posso scaricare la posta da un server di posta esterno?
Come posso ricevere la posta con un mail server interno?
Come posso abilitare il controllo AntiVirus?
Come posso abilitare il controllo AntiSpam?
Come posso abilitare il controllo AntiPhishing?
Come posso bloccare i messaggi con eseguibili come allegato?

Come posso scaricare la posta da un server di posta esterno?

Per scaricare la posta da un server di posta esterno è necessario configurare il "Modulo POP3", il modo più semplice per farlo è attraverso il "Wizard di configurazione". L'utilizzo del wizard comporta la cancellazione di una eventuale configurazione preesistente.

  1. Dalla schermata principale premere su "Wizard di configurazione" e poi autenticarsi con un utente avente i diritti di configurazione (ad esempio Admin).

  2. Dalla schermata iniziale premere su "Avanti" e poi nuovamente su "Avanti".

  3. Nella sezione dedicata al "Modulo POP3" selezionare "Vuoi abilitare il modulo POP3?" facendo apparire gli altri form di configurazione.

  4. Indicare in "Indirizzo di ascolto" l'indirizzo IP e la porta su cui si porrà in ascolto il modulo. Si consiglia di mantenere i valori di default a meno che la coppia IP-porta non sia già in uso. Nella voce "Da quale server di posta verrà scaricata la posta?" indicare il mail server da contattare per il download, che nel caso specifico sarà quello del provider che fornisce il servizio di posta elettronica. Nelle ultime righe sono riportati tre checkbox per l'attivazione del controllo Anti-Virus, Anti-Spam ed Anti-Phishing. Poi premere su "Avanti".

  5. Premere "Avanti" fino al completamento del Wizard e poi "Finito".

  6. Come detto ne la sezione chiamata «Gestione della posta con server di posta esterno» è necessario configurare il firewall per consentire l'uscita del protocollo POP3 solo dalla macchina su cui è installato eXtensiveControl® e configurare gli account dei client di posta per utilizzare eXtensiveControl® come server POP3 di Incoming.

Come posso ricevere la posta con un mail server interno?

Per fare in modo che tutta la posta in ingresso diretta al mail server aziendale venga controllata da eXtensiveControl®, è necessario configurare il "Modulo SMTP" ed il modo più semplice per farlo è attraverso il "Wizard di configurazione". Utilizzando il wizard una eventuale configurazione preesistente verrà sovrascritta.

  1. Dalla schermata principale premere su "Wizard di configurazione" e poi autenticarsi con un utente avente i diritti di configurazione (ad esempio Admin).

  2. Dalla schermata iniziale premere su "Avanti" fino al raggiungimento della sezione di configurazione del "Modulo SMTP".

  3. Nella sezione dedicata al "Modulo SMTP" selezionare "Vuoi abilitare il modulo SMTP?" facendo apparire gli altri form di configurazione.

  4. Indicare in "Indirizzo di ascolto" l'indirizzo IP e la porta su cui si porrà in ascolto il modulo. Si consiglia di mantenere i valori di default a meno che la coppia IP-porta non sia già in uso. Nelle ultime righe sono riportati tre checkbox per l'attivazione del controllo Anti-Virus, Anti-Spam ed Anti-Phishing. Poi premere su "Avanti".

  5. Nella sezione dedicata al "Modulo MTA" selezionare "Vuoi abilitare il modulo MTA?" facendo apparire gli altri form di configurazione.

  6. La voce "Mail server per l'invio della posta" contiene il mail server da utilizzare come Relay, questo sarà l'indirizzo a cui verranno inviate tutte le mail non dirette verso il dominio interno e quindi da indirizzare verso il mondo esterno. Il mail server da utilizzare in generale in questo form è quello del provider che fornisce la connettività. Nella tabella sotto si dovranno riportare i domini interni aziendali e a lato il server di posta preposto alla gestione dello stesso.

  7. Premere "Avanti" fino al completamento del Wizard e poi "Finito".

  8. Come ultima cosa è necesario configurare il firewall in modo tale che le mail in ingresso vengano inviate ad eXtensiveControl® e non più al mail server aziendale.

Come posso abilitare il controllo AntiVirus?

  1. Dal configuratore premere su "Moduli" dal frame in alto e poi "Modulo POP3/SMTP" (a seconda del modulo per cui si vuole attivare il controllo) dal menu sulla sinistra dell'interfaccia e poi "AntiVirus" nella finestra principale.

  2. Selezionare "Controllo AntiVirus" se è installato un antivirus supportato il path di installazione verrà rilevato automaticamente e saranno anche impostati i parametri di scansioni di default. Utilizzando un antivirus non supportato sarà necessario inserire manualmente il percorso in cui il programma ` installato e i parametri necessari al corretto funzionamento. Nel "Modulo SMTP" è possibile scegliere l'azione da intraprendere in caso di messaggio virato.

  3. Riavviare il modulo dalla sezione "Info".

Come posso abilitare il controllo AntiSpam?

  1. Dal configuratore premere su "Moduli" dal frame in alto e poi "Modulo POP3/SMTP" (a seconda del modulo per cui si vuole attivare il controllo) dal menu sulla sinistra dell'interfaccia e poi "AntiSpam" nella finestra principale.

  2. Selezionare "Controllo AntiSpam". Il form relativo al marcatore permette di definire il tag da inserire all'interno dei subject delle mail di spam. Nel "Modulo SMTP" è possibile scegliere di mettere in quarantena o eliminare il messaggio oltre che a taggare il soggetto.

  3. Riavviare il modulo dalla sezione "Info".

Come posso abilitare il controllo AntiPhishing?

  1. Dal configuratore premere su "Moduli" dal frame in alto e poi "Modulo POP3/SMTP" (a seconda del modulo per cui si vuole attivare il controllo) dal menu sulla sinistra dell'interfaccia e poi "AntiPhishing" nella finestra principale.

  2. Selezionare "Controllo AntiPhishing". Il form relativo al marcatore permette di definire il tag da inserire all'interno dei subject delle mail di phishing. Nel "Modulo SMTP" è possibile scegliere di mettere in quarantena o eliminare il messaggio oltre che a taggare il soggetto.

  3. Riavviare il modulo dalla sezione "Info".

Come posso bloccare i messaggi con eseguibili come allegato?

  1. Dal configuratore premere su "Moduli" dal frame in alto e poi "Modulo POP3/SMTP" (a seconda del modulo per cui si vuole attivare il controllo) dal menu sulla sinistra dell'interfaccia e poi "Filtro Email" nella finestra principale.

  2. Dalla tabella "Filtro sugli allegati" premere su "Inserisci sopra".

  3. Dalla schermata di configurazione della regola di filtraggio premere su "Aggiungi" e poi nella nuova riga che apparirà scegliere "Tipo dell'allegato". Nel frame selezionare "Eseguibili" e poi premere su "Conferma" lasciando ogni altro campo al valore di default.

  4. La tabella "Filtro sugli allegati" avrà quindi una sola regola.

  5. Riavviare il modulo dalla sezione "Info".

Per un ulteriore approfondimento sulle regole di filtraggio si consiglia di consultare il manuale.