Sommario
Esistono vari sistemi per inserire nuovi campioni di HAM e SPAM nel database, a seconda se siete l'amministratore di sistema o un utente, se avete la possibilità di operare direttamente sulla macchina su cui è installato il prodotto oppure se state operando da remoto.
Esistono due cartelle HAM e SPAM nella sottocartella di installazione ANTISPAM (vedi figura sopra). In queste cartelle possono essere copiati direttamente i messaggi in formato ASCII che si vuole far elaborare al motore antispam. Una volta effettuato il training questi messaggi vengono automaticamente mossi nelle sottocartelle REPOSITORY/HAM e REPOSITORY/SPAM (vedi figura sopra).
In alternativa è possibile collegarsi con un web browser alla macchina di eXtensiveControl® ed effettuare singoli upload di campioni tramite la sezione "Inserimento SPAM".
Per default ogni singolo upload deve essere verificato e confermato dall'amministratore prima che questo sia disponibile per il training. eXtensiveControl® può essere configurato in modo da rendere queste operazioni il più semplici ed automatiche possibili, per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il manuale del prodotto.
In entrambi i casi, una volta che il campione arriva nelle opportune cartelle di raccolta è necessario effettuare il training del sistema e riavviare il proxy opportuno (POP3, SMTP o entrambi a seconda della configurazione allestita). Si consiglia di vedere il manuale del prodotto per avere i dettagli su come effettuare ciascuna di queste operazioni.
Dal configuratore andare su "Sistema" nel frame in alto, poi "AntiSpam" nel menu a sinistra. Scegliere poi la sottosezione "Symbolic DB".
Se eXtensiveControl® si trova dietro ad un firewall di tipo proxy indicare nella sezione "Avanzate" l'indirizzo e la porta di ascolto del firewall e l'eventuale username e password da utilizzare. Premere "Salva".
Nella sezione "Pianificazione" selezionare il flag "Abilita la pianificazione" e definisci la periodicità e l'ora dell'esecuzione del download nei form sottostanti. Premere su "Conferma".
Lo User Spam Management (USM) è una tabella riepilogativa che viene inviata ai singoli utenti per tenerli informati di quali messaggi sono stati messi in quarantena perchè considerati SPAM.
È possibile previo opportuna configurazione del server, decidere quali utenti includere e/o escludere dalla lista di chi ricevera l'USM ed anche inoltrare tale tabella ad utenti diversi dal destinatario prescelto (se ad esempio quest'ultimo è assente e la sua posta è gestita da una altra persona). In questo modo risulta comodo anche gestire quegli indirizzi collettivi (es. support, info, sales, ecc.) delegandone il controllo a una singola persona o ad un determinato gruppo di persone.
La tabella offre un link attraverso il quale l'utente può collegarsi al server e visualizzare, cancellare o rilasciare i messaggi quarantenati. Quest'ultimo potrà comunque agire solo sui propri messaggi senza poter accedere alle quarantene degli altri utenti.
Questa reportistica è disponibile anche per i messaggi bloccati perchè virati o in violazione delle politiche aziendali.
Si consiglia di vedere il manuale utente per maggiori dettagli.
Dal configuratore andare su "Sistema" nel frame in alto, poi "Gestore Quarantena" nel menu a sinistra. Scegliere poi la sottosezione "Rimozione".
A questo punto è possibile impostare il tempo (in giorni) di mantenimento dei messaggi di spam, quelli bloccati dall'antivirus e quelli malformati (cioè che sono stati bloccati per altri motivi rispetto allo spam e al rilevamento di allegati infetti, tipicamente perchè non rispettano lo standard atteso). Poi premere su "Salva".