Capitolo 5. Funzionamento del modulo WEB

Sommario

Introduzione
Configurazione del modulo WEB

Introduzione

Il modulo WEB viene utilizzato per regolamentare l'accesso al Worl Wide Web da parte degli utenti. Esempio di utilizzo possono essere:

  • Impedire a determinate macchine di navigare.

  • Impedire a tutti o a parte degli utenti di raggiungere siti con un dato contenuto (es. pornografia, violenza, sport, notizie, motori di ricerca, ecc.)

  • Impedire la navigazione di tutti o parte degli utenti in determinate fasce orarie.

  • Autenticare la navigazione degli utenti in modo che sia nota l'identità di chi visita determinati siti.

Queste regole possono essere impostate tramite l'uso delle regole di accesso (ACL). Per maggiori informazioni vedere la sezione chiamata «Regole di accesso».

Configurazione del modulo WEB

La configurazione base del modulo WEB è semplice in quanto occorre definire un server con un indirizzo di ascolto (raggiungibile dai client della rete) e configurare i browser dei vari client affinchè utilizzino il modulo come proxy.

È opportuno verificare, nel caso si desideri utilizzare il categorizzatore di SurfControl®, che questo sia installato e attivato prima di avviare il proxy. L'installazione può essere fatta sia dal Wizard sia dalla sezione Categorizzatore Web (all'interno della sezione Sistema). Il Wizard è in grado di effettuare l'installazione del database sia da CD (se disponibile) che tramite download dal Web. Dalla sezione Categorizzazione Web invece è possibile solo il download.

Se si dispone di un firewall perimetrale è inoltre consigliabile impostare su quest'ultimo una regola tale da consentire l'accesso al web solo alla macchina su cui è installato eXtensiveControl® in modo da evitare che gli utenti aggirino il modulo WEB di eXtensiveControl® e si liberino da ogni policy aziendale semplicemente modificando le impostazioni dei propri browser.

Per abilitare l'uso del modulo WEB in Internet Explorer occorre accedere al menù Strumenti/ Opzioni Internet/ Connessioni/ Impostazioni LAN e inserire l'indirizzo del modulo WEB. Può inoltre essere utile spuntare la casella Ignora server proxy per indirizzi locali in modo da evitare l'uso del proxy quando si accede ad eventuali server Web interni.