Capitolo 2. Guida rapida

Sommario

Installazione
Aggiornamenti
Il Wizard

Installazione

Per installare il prodotto lanciare il programma di setup che si trova sul CD-ROM o che è stato scaricato dal web.

Una volta avviato, il setup mostrerà lo schermo di benvenuto e la doppia schermata delle licenze.

Viene a questo punto presentata una finestra di dialogo ove è possibile inserire il codice per l'attivazione di eXtensiveControl e del plug-in SurfControl per la categorizzazione dei siti. Se viene lasciata la scritta "<prova>", il rispettivo elemento verrà abilitato in modalità trial con una durata di 30 giorni dalla data di installazione.

A questo punto è richiesto il percorso in cui installare il prodotto. Se si desidera installare il prodotto in una cartella differente da quella presentata, fare click sul tasto Sfoglia. Fare quindi click sul pulsante Avanti per procedere.

Selezionare sotto quale voce del menu Programmi dovrà essere impostato il link per accedere al configuratore e quindi fare click sul pulsante Avanti per procedere.

Viene creata la struttura delle directory e vengono copiati i file.

Viene quindi chiesto se si desidera lanciare automaticamente il configuratore ad ogni avvio del sistema. Se non ci sono particolari motivi per scegliere altrimenti, rispondere affermativamente selezionando il tasto Yes. Se si sceglie di non avviare automaticamente il configuratore, sarà necessario farlo manualmente agendo sul servizio cf_conf dal pannello di controllo, attraverso il Service Manager di Windows. Quando il configuratore non è avviato, non è possibile utilizzare il browser per modificare le impostazioni di eXtensiveControl® e occorre intervenire manualmente sui file di configurazione.

Si ha a questo punto l'opportunità di specificare una porta su cui il configuratore si porrà in ascolto (l'indirizzo per default è localhost, cioè 127.0.0.1). Se non si hanno già altre applicazioni in ascolto, lasciare il valore di default, cioè la porta 8000, altrimenti spuntare la casella e inserire un altro valore.

Digitare quindi una password di almeno otto caratteri che sarà associata all'utente Admin. Tale utente verrà utilizzato successivamente quando si accederà al configuratore via web.

Al termine dell'installazione verrà automaticamente lanciato il browser che si aprirà nella pagina del wizard. Se ci dovessero essere problemi di visualizzazione attendere alcuni istanti e quindi richiedere un reload della pagina. Nel caso il problema persista provare un collegamento diretto con l'URL http://127.0.0.1:8000 (o altra porta se non si è utilizzato quella di default).

Aggiornamenti

Gli aggiornamenti possono essere effettuati seguendo la stessa procedura descritta sopra per l'installazione del prodotto.

A differenza dell'installazione, alla fine della fase di aggiornamento verrà chiesto se si desidera riavviare il sistema. È infatti necessario un riavvio per far sì che i moduli vengano aggiornati ed il prodotto torni ad essere operativo.

Il Wizard

Al termine dell'installazione viene avviato il servizio cf_conf che funziona da server web e consentirà all'amministratore di configurare il prodotto attraverso un browser.

Il configuratore per default ascolta sulla porta 8000 del localhost (cioè l'indirizzo IP 127.0.0.1). La porta può essere cambiata durante l'installazione. L'indirizzo invece dovrà essere cambiato attraverso l'interfaccia web una volta terminata l'installazione se si desidera poter configurare il prodotto anche da macchine diverse da quella su cui è installato (è necessario modificare anche la lista di indirizzi IP relativa alle macchine che possono connettersi per usufruire del servizio di accesso remoto).

È disponibile un help in linea a cui è possibile accedere facendo un clic sull'icona azzurra con il punto di domanda in alto a destra.

In alternativa è possibile accedere direttamente al manuale, in formato HTML o pdf, nelle cartelle docs/html e docs/pdf oppure dai link ad essi relativi dal menu Programmi.

Se si installa il prodotto su Windows 2003 Server potrebbe essere necessario intervenire sulla configurazione di Internet Explorer, quest'ultimo per default è configurato in modo restrittivo e può bloccare le pagine servite dal configuratore. Se si presenta questo problema selezionare, da Internet Explorer, la voce Strumenti, Opzioni Internet e quindi il tab Protezione e aggiungere localhost (127.0.0.1) o l'indirizzo IP della vostra macchina (se avete deciso di rendere il prodotto disponibile per una configurazione da remoto) nella lista dei siti attendibili.

Si raccomanda di riferirsi alla sezione di help contestuale o al manuale una volta installato il prodotto, per avere informazioni su come configurarlo e renderlo operativo.