Capitolo 23. Quarantena Utente

Questa sezione permette all'utente di accedere ai propri messaggi, bloccati in quanto ritenuti spam/phishing o virati o in violazione di una politica aziendale. Da questa sezione è possibile accedere ai messaggi, prenderne visione, cancellarli ed eventualmente rilasciarli, permettendo così la loro ricezione da parte dell'utente. L'azione di "rilascio" è utilizzabile solo per i messaggi ritenuti spam/phishing, per gli altri casi (virus o in violazione della politica aziendale definita dai filtri) questa operazione non è permessa. Questa limitazione evita che l'utente possa accidentalmente rilasciare un virus o un messaggio bloccato dal sistema di filtraggio, quindi un messaggio che secondo le intenzioni dell'amministratore deve essere bloccato.

La pagina di gestione delle quarantene utente è accessibile solamente mediante il link inviato via mail e non può essere indovinato o dedotto. Ad ogni nuovo report di quarantena, il link precedente viene disabilitato, quindi l'unico link valido è quello relativo all'ultima mail ricevuta.

La schermata mostra in alto l'indirizzo email a cui è relativo il report e la data e l'ora in cui è stato generato. Sotto sono riportate le tabelle a cui è relativo il report.

Le azioni che possono essere applicate su questi messaggi sono : "Rilascia" (solo per lo spam) e "Rimuovi".

Le tabelle mostrano le seguenti informazioni per ciascun messaggio: "Identificativo", "Mittente", "Subject", "Score" e "Data di ricezione". Cliccando sul triangolo a fianco di ciascun titolo è possibile ordinare le mail in funzione delle diverse colonne in modo crescente o descrescente.

Una volta selezionati i messaggi su cui agire, cliccando sui checkbox di ciascun messaggio, è possibile scegliere l'azione di rimozione o rilascio e l'azione sarà relativa ai soli messaggi selezionati. Una volta scelta l'azione è necessario confermare in una seconda schermata la scelta fatta. Per scegliere tutti i messaggi è sufficiente cliccare sul checkbox presente sull'intestazione della tabella.

Quando si rilascia un messaggio, viene data la possibilità di considerare le email come campioni di ham, infatti se si rilascia una email significa che è stata categorizzata in modo errato e per questo si può desiderare di utilizzarla come campione di ham (mail buona) nel database di spam. Per default il flag "Usa come Ham", cioè utilizza il messaggio rilasciato come campione di ham, è attivo.