Capitolo 1. Introduzione ad eXtensiveControl®

Sommario

La homepage di eXtensiveControl®
Il configuratore

La homepage di eXtensiveControl®

Per collegarsi alla homepage è possibile lanciare il browser sulla macchina in cui è installato eXtensiveControl® e digitare l'indirizzo e la porta su cui il configuratore è in ascolto. Per default tale indirizzo è il localhost (127.0.0.1) e la porta la 8000, ma è possibile che durante l'installazione l'amministratore abbia cambiato la porta (se ad esempio questa è già impegnata da un altro processo). In questo caso bisognerà utilizzare i valori appropriati. Per essere sicuri di raggiungere il configuratore indipendentemente dall'indirizzo e dalla porta utilizzata è possibile utilizzare il link all'interno del menu programmi del sistema operativo.

Una possibile stringa da digitare nella barra degli URL del browser sarà dunque:


http://127.0.0.1:8000  
  

Una volta raggiunto il configuratore, verrà presentata la schermata principale da cui sarà possibile accedere alle 3 sezioni del programma:

  • Inserimento spam: consente agli utenti autorizzati di accedere alla sezione di uploading delle mail. Per maggiori informazioni vedere Capitolo 22, Inserimento Spam

  • Wizard di configurazione: consente una configurazione rapida per utenti inesperti o che hanno appena preso visione del prodotto. Per ulteriori dettagli vedere: Capitolo 4, Wizard di configurazione

  • Configuratore: trattasi della console principale con cui l'amministratore gestisce la maggior parte delle funzioni del prodotto. Per ulteriori dettagli vedere la sezione chiamata «Il configuratore»

Il configuratore

Il configuratore rappresenta il centro di controllo per amministrare la quasi totalità delle funzioni di eXtensiveControl®. Con esso l'amministratore può ad esempio definire le policy che gestiscono i diritti degli utenti o compilare i report per avere informazioni su quello che accade nella rete locale.

Il prodotto consta di tre moduli principali che vengono utilizzati per supportare le policy aziendali. Il modulo WEB può essere impiegato per limitare la navigazione degli utenti in base alla fascia oraria, alla tipologia dei siti o ad altri parametri. Se si desiderano informazioni a riguardo vedere Capitolo 6, Modulo WEB.

I moduli POP3 e SMTP vengono invece utilizzati per ricevere e spedire posta e al tempo stesso imporre vincoli quali ad esempio filtri antivirus, antispam, antiphishing e regole sul contenuto del messaggio. Se si desiderano informazioni a riguardo vedere Capitolo 7, Funzionamento del modulo POP3 e Capitolo 10, Funzionamento del modulo SMTP.

Il configuratore è diviso in varie sezioni:

  • Moduli: la sezione moduli consente di accedere alla stato e alla configurazione dei tre moduli principali (WEB, POP3 ed SMTP).

  • Sistema: la sezione sistema consente di accedere allo stato e alla configurazione dei due processi secondari: il Message Transfer Agent (MTA) (vedere Capitolo 17, MTA) e la cache DNS (Littlename) (vedere Capitolo 16, DNS). Inoltre attraverso la sezione Sistema è anche possibile collegare il prodotto ad un dominio Windows 2000/2003 (supporto Active Directory), accedere alle opzioni relative al database personalizzato dall'utente, al motore antispam, alle modalità di aggiornamento dei database e alla sezione di licensing del prodotto (vedere Capitolo 19, Sistema)s.

  • Report: la sezione di reportistica consente di compilare report basandosi sui file di log che il sistema accumula nel tempo e che contengono gli accessi che gli utenti fanno ai moduli. In questo modo l'amministratore può prendere visione dell'attività degli utenti sulla rete, ad esempio i messaggi che ricevono, i siti che visitano, la quantità di banda impegnata, ecc. Per ulteriori informazioni vedere Capitolo 20, Report

  • Configuratore: la sezione "Configuratore" consente di modificare le impostazioni relative al configuratore stesso, per esempio da esso è possibile cambiare l'indirizzo e la porta su cui il configuratore riceve le connessioni, cambiare la password di amministratore, impostare i diritti di accesso, ecc. In più è possibile definire quali utenti possono collegarsi al configuratore stesso e alla sezione di "Inserimento Spam". Vedere Capitolo 21, Configuratore per i dettagli.

In qualunque momento è possibile utilizzare il tasto Home, in alto a sinistra, per tornare al menu principale.