Capitolo 21. Configuratore

Sommario

Avanzate
Utenti del configuratore
Utenti dell'inserimento Spam
Riavvio del configuratore

Questa sezione permette di cambiare le impostazioni del configuratore definendo in dettaglio le modalità di accesso al web server di configurazione e la definizione di nuovi utenti per le diverse parti che compongono il sito di configurazione di eXtensiveControl®

Le diverse parti che compongono questa sezione sono: Avanzate, Utenti del configuratore, Utenti dell'inserimento spam e Riavvio del configuratore.

Avanzate

In questa sottosezione è possibile definire le modalità di accesso al server di configurazione. I campi sono:

  • Indirizzo di ascolto è l'indirizzo su cui il configuratore risponde alle richieste. Se questo indirizzo è il localhost (127.0.0.1) sarà possibile accedere all'interfaccia solo dalla macchina locale. Per permettere anche ad altre macchine di accedere al configuratore è necessario scegliere l'indirizzo di una scheda di rete raggiungibile dagli altri client. Occorr modificare in modo opportuno gli IP permessi quando si altera questo valore.

  • Porta: La porta di ascolto del configuratore. Per default è la 8000.

  • IP permessi: È la lista di indirizzi IP separati dal carattere : che hanno il permesso di accedere al configuratore. È possibile indicare anche un insieme di indirizzi IP utilizando la wildcard *.

    Ad esempio la seguente riga permette l'accesso ai client prefisso IP 10.1


                10.1.*
              

    mentre quest'altra riga permette l'accesso ai due host 10.1.1.1 e 10.1.1.2


                10.1.1.1:10.1.1.2
              

  • Mostra il Traceback: è utile come diagnostico nel caso si verifichino certi tipi di errori. Potrebbe essere richiesto di abilitarlo dal personale del supporto tecnico in caso di necessità.

  • Abilita SSL: serve per abilitare il protocollo SSL al fine di comunicare in modo protetto (mediante crittografia) con il configuratore. In questo modo è possibile permettere l'accesso al configuratore anche dall'esterno, garantendo comunque la sicurezza della connessione. Qualora non fossero presenti i certificati necessari per abilitare SSL, verranno richieste alcune informazioni per la loro generazione automatica.

  • Password: permette di cambiare la password di accesso dell'utente amministrativo "admin".

  • Conferma Password: box di conferma della nuova password (occorre digitare la stessa password inserita nel box Password.

Utenti del configuratore

Questa sezione permette di stabilire quali utenti possono accedere al configuratore di eXtensiveControl® oltre all'amministratore. L'amministratore può sempre accedere all'interfaccia attraverso lo user admin e la password che ha scelto durante l'installazione del prodotto (e che può modificare attraverso la sezione Avanzate).

Se viene tolta la spunta al checkbox Abilita l'autenticazione gli utenti hanno il permesso di accedere al configuratore senza che sia richiesta l'autenticazione. In caso contrario invece solo l'amministratore e gli utenti predefiniti possono modificare col browser le impostazioni del prodotto.

Il pannello inferiore consente di definire e quindi inserire (tasto Inserisci) l'utente. Selezionando invece un utente nel box di destra e facendo clic su Rimuovi è possibile rimuovere l'utente dalla lista di quelli abilitati ad accedere al configuratore.

Le opzioni Salva e Annulla le modifiche servono rispettivamente per scrivere o leggere da disco la configurazione, lettura che elimina tutte le modifiche inserite fino a quel momento e non ancora salvate.

Utenti dell'inserimento Spam

Questa sezione permette di selezionare chi può effettuare l'invio dei campioni di ham e spam attraverso l'interfaccia web. Gli utenti, se ne hanno i diritti, possono collegarsi direttamente all'uploader e attraverso il browser inserire nel deposito centralizzato i mesaggi di posta. Per default, tutti possono accedere a questa sezione ed inviare i propri campioni senza la necessità di alcuna autenticazione.

Le opzioni disponibili sono le seguenti:

  • Abilita la sezione: se viene disabilitato, l'intera sezione di inserimento non sarà più accessibile, e tutte le opzioni che seguono perderanno di significato.

  • Abilita l'autenticazione: se viene disabilitata tutti gli utenti avranno accesso all'uploader dei messaggi (a condizione che la sezione sia abilitata).

  • Conferma ogni messaggio se l'autenticazione è disabilitata, questo box stabilisce se ogni messaggio inviato deve essere inserito direttamente nel deposito, o se deve essere messo in un deposito temporaneo in attesa che l'amministratore decida se confermarlo o meno nel deposito vero e proprio. Questo parametro perde di significato qualora l'autenticazione utente sia abilitata.

La sezione Utenti viene utilizzata per definire gli utenti e relative credenziali (password) con cui possono accedere all'uploader. Da notare che il checkbox Conferma automatica ha lo stesso significato del checkbox Conferma ogni messaggio ma si applica ad ogni singolo utente quando l'autenticazione è attiva (e l'altro perde dunque di significato).

Le opzioni "Salva" e "Annulla le modifiche" servono rispettivamente per salvare o leggere da disco le configurazioni, lettura che elimina tutte le modifiche inserite fino a quel momento e non ancora salvate.

Riavvio del configuratore

Il link Riavvia del Configuratore serve a riavviare il configuratore. Questa operazione è necessaria dopo aver cambiato la configurazione dello stesso.